è stata avvertita in Emilia Romagna e nelle Marche con epicentro nel Forlivese.
Accertamenti in corso per verificare danni eventuali a persone e cose.
Avvertito in particolare nel Pesarese, a Urbino e anche ad Ancona, oltreché nel Ferrarese e nel Bolognese, nel Cesenate e a Rimini. A Forlì e Cesena alcune persone sono scese in strada. Moltissime le chiamate ai centralini dei pompieri di Pesaro, Urbino, Ancona e Senigallia, dove il sisma è stato avvertito distintamente anche ai primi piani delle abitazioni. Avvertito anche a Trieste. La scossa è stata sentita in varie zone di Trieste, a Muggia (Trieste), Grado (Gorizia) e Lignano (Udine), oltre che ai piani alti di varie località lungo la costa friulana e giuliana. Segnalazioni sono arrivate anche dalla Toscana e dal Veneto. Magnitudo 4,6, profondità 28,2 km.
La Protezione Civile ha reso noto che il sisma ha avuto magnitudo 4.6, con epicentro tra i comuni di Forlì, Forlimpopoli e Castrocaro Terme, in provincia di Forlì, e di Faenza in provincia di Ravenna. Il dato tecnico è dell'INGV.
L'ipocentro è stato individuato a grande profondità: 28,2 km. Proprio per la profondità del sisma, ha spiegato l'ing. Demetrio Egidi, responsabile della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, l'area dove è stata avvertita la scossa è stata vasta. Le verifiche della protezione Civile, insieme con Vigili del Fuoco e Prefetture, non segnalano danni a persone o cose. Nelle prossime ore saranno compiuti ulteriori accertamenti alla ricerca di eventuali danni.
Scossa 3,9 a L'Aquila. Panico a L'Aquila per una forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione poco prima delle 23. La scossa secondo i Vigili del Fuoco sarebbe stata di magnitudo 3.9. Molti cittadini hanno abbandonato le abitazioni. Per il momento non si segnalano danni a persone o cose.
Seismic events tonight (5 april 2009) at 10.20 pm between Marche and Emilia Romagna italian regions, magnitude 4,6 and again in L'Aquila with 3,9 intensity.
De fortes secousses se sont senti ce soir (5 avril 2009) à 22.20 entre les Marche et l'Emilia Romagna, régions centre italiennes, d'une magnitude de 4,6 et à L'Aquila de 3,9.
Nessun commento:
Posta un commento